Quantcast
Channel: Il Domani Andriese » volley
Viewing all articles
Browse latest Browse all 40

“No a spese rilevanti per gli eventi”

$
0
0
Soldi euro

Crisi finanziaria al Comune di Andria: arriva un’interpellanza. Ma questa volta, però, a firmarla non sono i partiti di opposizione ma un consigliere comunale della maggioranza. Si tratta di Gennaro Lorusso (Pdl) che chiede al sindaco Nicola Giorgino e alla sua giunta se, “nelle more dell’approvazione del bilancio di previsione, stanno impegnando somme rilevanti per la realizzazione di eventi che potrebbero generare, in mancanza di una adeguata copertura economica, ulteriori e nuove situazioni debitorie”. Lorusso, inoltre, chiede di sapere “l’ammontare complessivo dei debiti liquidi ed esigibili vantati dai creditori, nonché l’entità dei crediti già pignorati presso la tesoreria comunale e le ragioni per cui di tale situazione il consiglio comunale non è stato tempestivamente informato”.

Lorusso ricorda che per la difficile situazione di liquidità in cui versa, il Comune di Andria, “ha ottenuto dalla Cassa Deposito e Presti un mutuo di 15 milioni di euro circa, a fronte di una richiesta ben più rilevante, somma che dovrà essere restituita con un piano di ammortamento, comprensivo di quota capitale e quota interessi, la cui rata annuale dovrà essere iscritta nei relativi bilanci di previsione”. Su questo fronte, i dirigenti comunali stanno ricordando ai creditori che i tempi del pagamento sono molto lunghi, e non prima di giugno 2014. Lorusso ricorda che “molti creditori del Comune di Andria, al fine di ottenere il legittimo pagamento dei propri crediti, hanno azionato procedure monitorie che sono sfociate in pignoramenti determinando, così, ulteriori esborsi di denaro, per spese legali, a carico delle casse comunali”.

Il consigliere di maggioranza afferma è necessaria una “rimodulazione e razionalizzazione della spesa che permetta di ottimizzare l’utilizzo delle risorse ed evitare la formazione di nuove situazione debitorie”. Inoltre chiede alla vigilia dell’approvazione del bilancio di previsione, di “limitare se non azzerare gli impegni di spesa, soprattutto quelli più rilevanti in termini di cassa, al fine di consentire al consiglio comunale, dopo attenta analisi della situazione finanziaria, il pieno esercizio dei poteri di indirizzo e di controllo politico amministrativo nei confronti dell’organo esecutivo”.

All’amministrazione Giorgino, dunque, arriva un chiaro segnale dalla stessa maggioranza che lo sostiene: occhio alla spesa e maggiore controllo del consiglio comunale. L’estate della politica andriese sarà calda per la maggioranza che dovrà far fronte a questa emergenza finanziaria?

Leggi “No a spese rilevanti per gli eventi” su Il Domani Andriese.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 40

Latest Images

Trending Articles